MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia (o elettromagnetoterapia) è un genere di terapia alternativa che utilizza campi magnetici di vario genere. Coloro che attuano questa pratica affermano che sottoporre determinate parti del corpo a bassi campi magnetici prodotti da magneti produrrebbe effetti benefici sulla salute.

Tuttavia non vi è alcuna prova scientifica che la terapia con magneti o con elettromagneti sia efficace[1][2][3][4][5][6][7][8] o produca effetti sulle funzioni nervose, sulla crescita cellulare, sul flusso sanguigno, sulla frattura ossea o sul dolore[9][10]. Anche i noti studi rinascimentali di Paracelso sui pretesi effetti su epilessiadiarrea ed emorragia non paiono confermati da riscontri scientifici[11].

La magnetoterapia non va confusa con lo studio e l’eventuale applicazione degli effetti che campi magnetici di forte intensità hanno sul corpo umano.

MAG 700

MAG 700 è il nuovo dispositivo portatile della linea di magnetoterapie della IACER. Il dispositivo è stato ideato e realizzato per un uso personale domiciliare.